Sant'Agata De' Goti - Cerreto Sannita - San Lorenzello

Partenza e rientro all’area sosta con bus turistico

Acquedotto Carolino

Lungo il percorso da Caserta a Sant’Agata dè Goti si potrà ammirare l’Acquedotto Carolino, nato nel 1753 per alimentare il complesso di San Leucio e fornire acqua ai giardini della Reggia di Caserta

 

Sant'Agata De' Goti

Sant’Agata de’ Goti presenta una struttura urbanistica alto-medievale, conservata pressoché integra, al cui interno sono stati recuperati e valorizzati i monumenti più antichi. Bandiera arancione del Touring club per l’unicità dell’offerta turistica e culturale, si è guadagnata l’appellativo di “perla del Sannio”. Proprio i suoi caratteristici vicoli e il dedalo di stradine annesse, sono stati scelti come set per film e programmi tv. Durante la passeggiata, sarà possibile visitare la Cattedrale, antica sede vescovile ove per 13 anni operò Sant’Alfonso Maria de’Liguori, la chiesa della Santissima Annunziata, con il maestoso affresco del “Giudizio Universale” datato al XIV secolo, i vari vicoletti con la “finestra catalana” alla quale è legata una suggestiva leggenda.

Cerreto Sannita

Cerreto Sannita, l’antica “Cominium Ceritum” di liviana memoria, definita “ città pensata”, nasce dalla volontà di ricostruire l’antico abitato abbattuto dalla furia del terribile terremoto del 1688. Il progetto architettonico, ha conferito alla città, un primato urbanistico per il suo impianto a scacchiera, con strade spaziose che si intersecano in un reticolo e su fondali costituiti da edifici dalle solenni facciate e da monumentali chiese di gusto squisitamente barocco. Ma fiore all’occhiello del paese, oltre all’unicum urbanistico, è la lavorazione della ceramica artistica la cui tradizione affonda le radici in un tempo assai remoto. Nel pomeriggio visita guidata alla città ed ai suoi monumenti: la Chiesa di San Martino, Il Museo della Ceramica e laboratorio di un ceramista.

 

San Lorenzello

A seguire visita al piccolo borgo di San Lorenzello che condivide con Cerreto Sannita la tradizione della lavorazione di oggetti in maiolica.